first

last

Home Comitato di Roncoferraro Mozioni & interpellanze

Mozioni & interpellanze

La mozione è un testo sottoposto al voto in un consiglio comunale teso ad indirizzare la politica della Giunta su un determinato argomento. È quindi il principale strumento dell'attività di indirizzo politico degli organi rappresentativi consiliari nei confronti dell'amministrazione comunale.
L'interpellanza consiliare è una domanda per iscritto che uno o più consiglieri rivolgono alla giunta comunale per conoscere le ragioni o le intenzioni della loro politica su questioni rilevanti e di interesse generale. Attraverso l'interpellanza si mira ad ottenere o esplicitare la posizione della Giunta su questioni determinate.
L'interpellanza viene introdotta dal relatore e se la risposta della giunta non è soddisfacente l'interpellante può presentare una mozione avente lo stesso oggetto e allo scopo di provocare una discussione ed un voto da parte dell'assemblea, il cui significato politico starà poi alla giunta valutare. L'interpellanza è una richiesta scritta rivolta al consiglio comunale da un consigliere per conoscere i motivi della posizione assunta in merito a una questione di particolare rilievo.
Filtro titolo     Mostra #
# Titolo articolo Visite
1 Tasi 2014 63
2 Mozione impianto riscaldamento 67